AGA: allenamento specifico per addominali glutei e arti inferiori

Quali sono i benefici dell’allenamento zona addominali?

Rafforzare questi muscoli è essenziale in quanto danno importanti benefici come:

  • Postura migliorata

La stabilità è particolarmente vitale per le persone che praticano sport e per gli anziani che sono a rischio di continue cadute e scivoloni. Gli allenamenti addominali rafforzano i muscoli intorno alla colonna vertebrale e migliorano la postura poiché il peso del corpo è distribuito correttamente. Avere una buona postura è fondamentale per aumentare la fiducia e la buona salute della colonna vertebrale. Gli allenamenti addominali migliorano anche l’armonia tra i muscoli del corpo che svolgono un ruolo importante nell’equilibrio, nella postura e nella stabilità.

  • Dolore alla schiena ridotto e un migliore equilibrio

La lombalgia è un problema che colpisce molte persone di ogni provenienza. I muscoli addominali deboli contribuiscono ad aumentare il dolore lombare. I muscoli lombari che non vengono esercitati si irrigidiscono nelle aree articolari e possono causare dolore lombare cronico. Gli esercizi addominali prendono di mira i muscoli della schiena e della colonna vertebrale, rendendoli più flessibili e meno rigidi, riducendo così il dolore lombare.

  • Riduzione del grasso corporeo

Gli allenamenti addominali aiutano a ridurre il grasso corporeo, un problema associato a molte malattie legate allo stile di vita come il diabete e l’obesità. Aumentando la massa muscolare nella regione addominale, il metabolismo del corpo aumenta e vengono bruciati più grassi. Questo porta a un corpo più snello.

Quali sono i benefici dell’allenamento zona arti inferiori?

Allenare gli arti inferiori contribuisce a migliorare le prestazioni di altri tipi di esercizi.

Gli allenamenti per le gambe mirano a rendere le gambe toniche e forti. Gambe più forti miglioreremo in modo significativo le prestazioni di altri allenamenti come quelli cardio popolari come corsa, camminata e jogging. Inoltre, rafforzando i muscoli delle gambe verrà ridotto anche il rischio di infortuni.

In più, contribuiscono alla perdita di peso perché i muscoli delle gambe appartengono ai gruppi muscolari più grandi del tuo corpo il che significa che più li alleni, meglio può funzionare il metabolismo.

Esercizi agli arti inferiori aiutano a evitare il dolore lombare. Per prevenire il mal di schiena si dovrebbe rafforzare i muscoli della schiena. Tuttavia, il dolore lombare è spesso causato da muscoli stabilizzatori deboli. Ecco perché allenando i muscoli della parte inferiore del corpo, si ridurranno al minimo i rischi di lesioni lombari.

Quali sono i benefici dell’allenamento zona glutei?

Molti di noi soffrono di una cattiva postura. Esercizi come squat, affondi e sollevamenti allungano i flessori dell’anca opposti migliorando la postura e riducendo il volume della pancia.

Quando i glutei non sono abbastanza forti per svolgere la loro funzione di estensione dell’anca possono subire uno stress eccessivo, provocando dolore e compressione nella colonna lombare, nelle anche e nelle ginocchia.

Poiché i glutei sono anche stabilizzatori dell’anca, i muscoli glutei deboli possono causare uno scarso allineamento dell’intera parte inferiore del corpo, lasciando soggetti a lesioni tra cui tendinite di Achille, stinco, distorsioni del legamento crociato anteriore. È quindi essenziale rafforzare rafforzando i glutei con esercizi specifici con allenatori preparati e competenti.

La perdita di grasso richiede una riduzione calorica giornaliera. A differenza del tessuto adiposo, il muscolo è metabolicamente attivo, il che significa che anche quando non ti alleni, i muscoli bruceranno calorie dal grasso immagazzinato. In effetti, molti studi ci dicono che per ogni chilo di muscolo che costruisci, il tuo corpo brucerà 50 calorie in più al giorno.

Hai capito quali benefici ti può dare il corso di AGA del CReC? Vuoi provarlo?

Se sei socio CReC puoi iscriverti al nostro corso di AGA.

Corsi trimestrali (che si concluderanno a giugno 2021)

COSTO:

Pagamento con bonifico bancario:

  • di €65 per una frequenza MONOSETTIMANALE

oppure

  • di €110 per una frequenza BISETTIMANALE

ORARIO:

AGA (addominali, glutei e arti inferiori) con Giulia: Lunedì e giovedì dalle 17:30 alle 18:30 (corso 20)

 

Per info: segreteria.crec@gmail.com