crec benessere

MINDFULNESS

Il percorso Mindfulness MBSR (Metodo per la riduzione dello Stress basato sulla consapevolezza), sviluppato dal Prof. Jon Kabat Zinn, è di origine buddhista. Il percorso è strutturato in modo che il partecipante possa apprendere delle tecniche per poter gestire le situazioni di disagio generalizzato, stress, sofferenza fisica e per mantenere o recuperare il benessere psicologico e l’integrazione mente-corpo. Gli incontri si articolano attraverso: tecniche meditative, semplici sequenze di esercizi corporei e momenti di condivisione. Verrà fornito, ad ogni partecipante, del materiale didattico sia su supporto cartaceo che informatico affinché possa, sia   durante il percorso che al suo termine, mantenere una stabilità nella pratica. È rivolto a tutti: a chi vuole intraprendere un percorso di crescita personale, a chi vive situazioni di disagio e necessita di strumenti per prendersi cura di se’ stesso e vivere in modo più sano. L’insegnante Viviana Fabiani è una meditante esperta, pratica la meditazione Vipassana da più di 10 anni, è laureata in Psicologia e ha un master in tanatologia, ha conseguito il titolo di insegnante Mindfulness, e insegna per il Crec da molti anni. Per ulteriori informazioni: volovela@tiscali.it. Il corso base (228) prevede 9 incontri monosettimanali di 2 ore il lunedì + 1 giornata intensiva di 6 ore un sabato o domenica, che verrà scelto dai corsisti, per un totale di 22 ore. Inizio corso base ottobre 2022. Il corso avanzato (229) per chi ha già frequentato il corso base, (228) prevede 4 incontri dalle ore 10:00 alle ore 13:00 una domenica al mese per un totale di 12 ore.  Aula  CReC Via Aquileia 1 Baranzate.

Per ulteriori informazioni: volovela@tiscali.it

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NORDIC WALKING

La camminata nordica è una tecnica di camminata sportiva che viene praticata con l’ausilio di appositi bastoncini. Il Nordic Walking, di origine finlandese, è un nuovo modo di fare  attività fisica divertente e praticabile da tutti. Notevoli sono i vantaggi al sistema cardiocircolatorio, favorisce il dimagrimento e l’abbassamento dei livelli di colesterolo, tonifica i muscoli ma alleggerendo il carico sulle articolazioni delle gambe. Ritrovo: piazzale della Piscina Comunale, via Dante, Bollate. Si camminerà lungo i sentieri delle nuove vie d’acqua accessibili da Bollate, un’occasione per camminare nel Parco delle Groane.

I bastoncini saranno forniti dal CReC.

Istruttore: Laura Alzati

Nel caso di brutto tempo la lezione sarà recuperata.

Per informazioni ed iscrizioni: volovela@tiscali.it

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GINNASTICA POSTURALE METODO FELDENKRAIS

Lezione di consapevolezza attraverso il movimento. Cercare l’allineamento, migliorare la postura.

A tutti è capitato di avere mal di schiena, rigidità del collo, tensione accumulata nelle spalle, dolori muscolari o semplicemente di sentirsi impacciati. Con il Metodo Feldenkrais si ottiene una migliore percezione del proprio corpo e quindi movimenti corretti. Rispetto alla ginnastica tradizionale, il Feldenkrais® è un metodo innovativo di lavoro su di sé, che utilizza il movimento e la conoscenza degli schemi motori per migliorare la qualità della vita. LO SCOPO DEL FELDENKRAIS® È RENDERE IL CORPO PIÙ   ARMONICO E FUNZIONALE. A chi è utile: a chi soffre di mal di schiena e altri dolori, a tutti coloro che hanno avuto incidenti, traumi, a chi vuole migliorare le proprie prestazioni atletiche, a chi vuole prevenire incidenti, cadute o semplicemente migliorare la qualità dei movimenti della vita di tutti i giorni. Corsi monosettimanali quadrimestrali di 15 lezioni di 1 ora. Primo ciclo di lezioni ottobre 2022 e secondo ciclo febbraio 2023. Possibilità di corso bisettimanale.

Per ulteriori informazioni: volovela@tiscali.it

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CONOSCERE IL PERINEO CON IL METODO FELDENKRAIS

Nel bacino ci sono forze ed energie che spesso ignoriamo, per attingere all’intelligenza biologica, assaporarne le potenzialità, le risorse, le possibilità!

Che cosa caratterizza il programma “Conoscere il perineo” con il Metodo Feldenkrais?

Non si tratta di esercizi, ma di conoscenza e consapevolezza del proprio corpo attraverso un’anatomia esperienziale.

Si impara a percepire il perineo nella respirazione naturale e nei movimenti quotidiani.

I movimenti perineali vengono scoperti, esplorati e integrati nella globalità del corpo

BENEFICI di un pavimento pelvico tonico ed elastico!

  • Previene e migliora prolassi e incontinenze.
  • Potenzia addominali profondi.
  • Nella menopausa o post menopausa aiuta a mante-nere irrorati ed elastici i tessuti.
  • Aiuta in gravidanza, post gravidanza ed in prepara-zione al parto.
  • Migliora la qualità della vita sessuale.
  • Migliora il contatto con il proprio corpo.
  • Migliora la postura

6 lezioni settimanali da 75 minuti inizio 03/11/22, fine 02/02/23

Insegnante Marilena. Ulteriori informazioni: volovela@tiscali.it

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LEZIONI INDIVIDUALI

Il programma di Ginnastica posturale secondo il metodo Feldenkrais, può essere svolto con incontri individuali, in cui sarà l’insegnante a proporre attività mirate rispetto alle problematiche presentate  dell’allievo. Nel caso non fosse possibile riprendere in presenza, tutti i corsi si terranno negli stessi orari e negli stessi giorni online con piattaforma zoom.

Per ulteriori informazioni: volovela@tiscali.it

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SRI SRI YOGA

Il corso propone lo Yoga nella sua forma pura e autentica, unendo delicatezza, intensità e       potenza. Disciplina completa di Yoga, Sri Sri Yoga porta la saggezza e le tecniche tradizionali dello Yoga in maniera al tempo stesso profonda e  gioiosa. Una sequenza dolce e vigorosa di Asana è insegnata per il benessere del corpo, mentre un’eguale enfasi è posta sulle tecniche di respirazione e meditazione per coltivare la mente e lo spirito. Corso monosettimanale quadrimestrale di 15 lezioni di 1 ora. Primo ciclo di lezioni ottobre 2022 e secondo ciclo febbraio 2023. In Aula multifunzionale a Baranzate.

Per informazioni coordinatore:

salvatorecrec@gmail.com

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HATHA YOGA

Lo Hatha Yoga è un’affascinante disciplina che ha le sue origini in India. Yoga vuol dire unione,  riunificazione. L’esperienza del corpo nel suo insieme ottenuta attraverso semplici esercizi (Asana), da la possibilità di arrivare a un equilibrio posturale, respiratorio, energetico.

Corso monosettimanale quadrimestrale di 15 lezioni di 2 ore. Primo ciclo di lezioni ottobre 2022 e secondo ciclo febbraio 2023. Aula multifunzionale a Baranzate.

Per informazioni coordinatore:

salvatorecrec@gmail.com

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BIODANZA

Biodanza è una pratica di integrazione psico-motoria in grado di risvegliare potenziali umani inespressi. Il sistema Biodanza (danza della vita, da bios = vita) è stato sviluppato, a partire dagli anni Sessanta, dallo psicologo e antropologo cileno, Prof. Rolando Toro Araneda, che lo ha definito “poetica dell’incontroumano”. La metodologia di Biodanza consiste nell’indurre esperienze integranti attraverso semplici esercizi, eseguiti abbinando musica, movimento, emozioni, e situazioni di incontro di gruppo. Una sessione di Biodanza dura circa due ore, non è affaticante ed è rivolta indifferentemente a uomini e donne. Tutti gli esercizi sono accompagnati dallA musica e da precise spiegazioni essenziali che ne chiariscono gli scopi e i significati profondi. Si alternano esercizi di integrazione corporea e di sensibilizzazione ad altri finalizzati all’espressione e allo sviluppo dei potenziali genetici. Biodanza si pratica con abbigliamento comodo, che permette di muoversi liberamente, a piedi scalzi o con calze antiscivolo. È adatta a tutti, non occorre saper danzare. Perché praticare Biodanza?

  • perché sviluppa la capacità di essere se’ stessi, di ritrovare i propri ritmi naturali e di vivere con intensità e totalità la propria esistenza
  • perché aumenta la percezione e l’accettazione del proprio corpo e delle proprie emozioni, trovando una modalità naturale per la loro espressione
  • perché libera la creatività esistenziale al di fuori dei modelli e dei condizionamenti culturali e ambientali promuovendo una nuova sensibilità verso la vita
  • perché migliora le relazioni, facilita l’amicizia, stimola le affinità elettive e permette nuove forme di contatto umano

Primo ciclo da ottobre 2022 a gennaio 2023, secondo ciclo a seguire da febbraio a maggio 2023.

Lezione pratica conoscitiva gratuita giovedì 15 settembre dalle ore 20:00 alle ore 22:00.

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