BENESSERE PSICOFISICO

MINDFULNESS

Il percorso Mindfulness MBSR (Metodo per la riduzione dello Stress basato sulla consapevolezza), sviluppato dal Prof. Jon Kabat Zinn, è di origine buddhista.

Il percorso è strutturato in modo che il partecipante possa           apprendere delle tecniche per poter gestire le situazioni di disagio generalizzato, stress, sofferenza fisica e per mantenere o recuperare il benessere psicologico e l’integrazione mente-corpo.

Gli incontri si articolano attraverso: tecniche meditative, semplici sequenze di esercizi corporei e momenti di condivisione.

Verrà fornito, ad ogni partecipante, del materiale didattico sia su supporto cartaceo che informatico affinché possa, sia durante i     percorso che al suo termine, mantenere una stabilità nella pratica.

È rivolto a tutti: a chi vuole intraprendere un percorso di crescita personale, a chi vive situazioni di disagio e necessita di strumenti per prendersi cura di se stesso e vivere in modo più sano.

Il corso base prevede 8 incontri monosettimanali di 2 ore il martedì + 1 giornata intensiva di 6 ore un sabato per un totale di 22 ore.

Il corso avanzato (per chi ha già frequentato il corso base) prevede 4 incontri  dalle ore 10,00 alle ore 13,00 una domenica al mese per un totale di 12 ore.

Per ulteriori informazioni: volovela@tiscali.it

NORDIC WALKING

La camminata nordica è una tecnica di camminata sportiva che viene praticata con l’ausilio di appositi bastoncini.

Il Nordic Walking, di origine finlandese, è un nuovo modo di fare  attività fisica divertente e praticabile da tutti.

Notevoli sono i vantaggi al sistema cardiocircolatorio, favorisce il dimagrimento e l’abbassamento dei livelli di colesterolo, tonifica i muscoli ma alleggerendo il carico sulle articolazioni delle gambe.

Ritrovo: piazzale della Piscina Comunale, via Dante, Bollate.

Si camminerà lungo i sentieri delle nuove vie d’acqua accessibili da Bollate.

Istruttore: Laura Alzati

Nel caso di brutto tempo la lezione sarà recuperata.

Per ulteriori informazioni: volovela@tiscali.it

GINNASTICA POSTURALE METODO FELDENKRAIS

LEZIONI DI CONSAPEVOLEZZA ATTRAVERSO IL MOVIMENTO CERCARE L’ALLINEAMENTO, MIGLIORARE LA POSTURA

A tutti è capitato di avere mal di schiena, rigidità del collo, tensione accumulata nelle spalle, dolori muscolari o semplicemente di sentirsi “impacciati”. Con il Metodo Feldenkrais si ottiene una migliore percezione del proprio corpo e quindi movimenti corretti. Rispetto alla ginnastica tradizionale, il Feldenkrais® è un metodo innovativo di lavoro su di sé, che utilizza il movimento e la conoscenza degli schemi motori per migliorare la qualità della vita.

LO SCOPO DEL FELDENKRAIS® È RENDERE IL CORPO PIÙ   ARMONICO E FUNZIONALE.

A chi è utile: a chi soffre di mal di schiena e altri dolori, a tutti coloro che hanno avuto incidenti, traumi, a chi vuole migliorare le proprie prestazioni atletiche, a chi vuole prevenire incidenti, cadute o semplicemente migliorare la qualità dei movimenti della vita i tutti i giorni.

Corsi monosettimanali quadrimestrali di 15 lezioni di 1 ora. Primo ciclo di lezioni ottobre 2018 e secondo ciclo febbraio 2019.

Possibilità di corso bisettimanale.

Per ulteriori informazioni: volovela@tiscali.it

YOGA

Da oltre 25 anni, con la collaborazione di insegnanti esperti e qualificati, proponiamo, con grande apprezzamento dei nostri praticanti, vecchi e nuovi, questa attività molto utile per il benessere e il mantenimento della salute. In un ambiente tranquillo e silenzioso, attraverso semplici ed efficaci posizioni Yoga (Asana), si tenderà a raggiungere una condizione psico-fisica dinamica e rilassata. Corsi monosettimanali quadrimestrali di 15 lezioni di 2 ore. Primo ciclo di lezioni ottobre 2018 e secondo ciclo febbraio 2019.

Per informazioni coordinatore: salvatorecrec@gmail.com