L’ASD CReC Bollate organizza corsi di benessere e danza orientale presso la sede di Baranzate, via Aquileia 1.

Ecco un elenco di tutti i corsi:

SRI SRI YOGA

Il corso propone lo Yoga nella sua forma pura e autentica, unendo delicatezza, intensità e potenza. Disciplina completa di Yoga, Sri Sri Yoga porta la saggezza e le tecniche tradizionali dello Yoga in maniera al tempo stesso profonda e gioiosa. Una sequenza dolce e vigorosa di Asana è insegnata per il benessere del corpo, mentre un’eguale enfasi è posta sulle tecniche di respirazione e meditazione per coltivare la mente e lo spirito. Corso monosettimanale quadrimestra le di 15 lezioni di 1 ora. Primo ciclo di lezioni ottobre 2022 e secondo ciclo febbraio 2023. In Aula multifunzionale a Baranzate.
Orari: giovedì dalle 17:00 alle 18:00 (corso 200) e dalle 18:00 alle 19:00 (corso 201)

HATHA YOGA

Il corso propone lo Yoga nella sua forma pura e autentica, unendo delicatezza, intensità e potenza. Disciplina completa di Yoga, Sri Sri Yoga porta la saggezza e le tecniche tradizionali dello Yoga in maniera al tempo stesso profonda e gioiosa. Una sequenza dolce e vigorosa di Asana è insegnata per il benessere del corpo, mentre un’eguale enfasi è posta sulle tecniche di respirazione e meditazione per coltivare la mente e lo spirito. Corso monosettimanale quadrimestrale di 15 lezioni di 1 ora. Primo ciclo di lezioni ottobre 2022 e secondo ciclo febbraio 2023. In Aula multifunzionale a Baranzate.
Orari: mercoledì dalle 20:00 alle 22:00 (corso 202)

GINNASTICA POSTURALE METODO FELDENKRAIS

Lezione di consapevolezza attraverso il movimento. Cercare l’allineamento, migliorare la postura. A tutti è capitato di avere mal di schiena, rigidità del collo, tensione accumulata nelle spalle, dolori muscolari o semplicemente di sentirsi impacciati.

Con il Metodo Feldenkrais si ottiene una migliore percezione del proprio corpo e quindi movimenti corretti. Rispetto alla ginnastica tradizionale, il Feldenkrais® è un metodo innovativo di lavoro su di sé, che utilizza il movimento e la conoscenza degli schemi motori per migliorare la qualità della vita. LO SCOPO DEL FELDENKRAIS® È RENDERE IL CORPO PIÙ ARMONICO E FUNZIONALE. A chi è utile: a chi soffre di mal di schiena e altri dolori, a tutti coloro che hanno avuto incidenti, traumi, a chi vuole migliorare le proprie prestazioni atleti[1]che, a chi vuole prevenire incidenti, cadute o semplicemente migliorare la qualità dei movimenti della vita di tutti i giorni. Corsi monosettimanali quadrimestrali di 15 lezioni di 1 ora. Primo ciclo di lezioni ottobre 2022 e secondo ciclo febbraio 2023. Possibilità di corso bisettimanale.
Orari: lunedì dalle 18:00 alle 19:00 e dalle 19:10 alle 20:10

MINDIFULNESS

Il percorso Mindfulness MBSR (Metodo per la riduzione dello Stress basato sulla consapevolezza), sviluppato dal Prof. Jon Kabat Zinn, è di origine buddhista. Il per[1]corso è strutturato in modo che il partecipante possa apprendere delle tecniche per poter gestire le situazioni di disagio generalizzato, stress, sofferenza fisica e per mantenere o recuperare il benessere psicologico e l’integrazione mente-corpo. Gli incontri si articolano attraverso: tecniche meditative, semplici sequenze di esercizi corporei e momenti di condivisione. Verrà fornito, ad ogni partecipante, del materiale didattico sia su supporto cartaceo che informatico affinché possa, sia durante il percorso che al suo termine, mantenere una stabilità nella pratica. È rivolto a tutti: a chi vuole intraprendere un percorso di crescita personale, a chi vive situazioni di disagio e necessita di strumenti per prendersi cura di se’ stesso e vivere in modo più sano. L’insegnante Viviana Fabiani è una meditante esperta, pratica la meditazione Vipassana da più di 10 anni, è laureata in Psicologia e ha un master in tanatologia, ha conseguito il titolo di insegnante Mindfulness, e insegna per il Crec da molti anni. Per ulteriori informazioni: volovela@tiscali.it. Il corso base (228) prevede 9 incontri monosettimanali di 2 ore il lunedì + 1 giornata intensiva di 6 ore un sabato o domenica, che verrà scelto dai corsisti, per un totale di 22 ore. Inizio corso base ottobre 2022. Il corso avanzato (229) per chi ha già frequentato il corso base, (228) prevede 4 incontri dalle ore 10:00 alle ore 13:00 una domenica al mese per un totale di 12 ore. Aula CReC Via Aquileia 1 Baranzate.
Orari:
Corso BASE – lunedì dalle 20:20 alle 22:00 + 1 giornata intensiva di 6 ore un sabato o domenica, che verrà scelto dai corsisti, per un totale di 22 ore
Corso AVANZATO – domenica dalle 10:00 alle 13:00

BIODANZA

Biodanza è una pratica di integrazione psico-motoria in grado di risvegliare potenziali umani inespressi. Il sistema Biodanza (danza della vita, da bios = vita) è stato sviluppato, a partire dagli anni Sessanta, dallo psicologo e antropologo cileno, Prof. Rolando Toro Araneda, che lo ha definito “poetica dell’incontro umano”. La metodologia di Biodanza consiste nell’indurre esperienze integranti attraverso semplici esercizi, eseguiti abbinando musica, movimento, emozioni, e situazioni di incontro di gruppo. Una sessione di Biodanza dura circa due ore, non è affaticante ed è rivolta indifferentemente a uomini e donne. Tutti gli esercizi sono accompagnati dalla musica e da precise spiegazioni essenziali che ne chiariscono gli scopi e i significati profondi. Si alternano esercizi di integrazione corporea e di sensibilizzazione ad altri finalizzati all’espressione e allo sviluppo dei potenziali genetici. Biodanza si pratica con abbigliamento comodo, che permette di muoversi liberamente, a piedi scalzi o con calze antiscivolo. È adatta a tutti, non occorre saper danzare. Perché praticare Biodanza?

  • perché sviluppa la capacità di essere se’ stessi, di ritrovare i propri ritmi naturali e di vivere con intensità e totalità la propria esistenza
  • perché aumenta la percezione e l’accettazione del proprio corpo e delle proprie emozioni, trovando una modalità naturale per la loro espressione
  • perché libera la creatività esistenziale al di fuori dei modelli e dei condizionamenti culturali e ambientali promuovendo una nuova sensibilità verso la vita
  • perché migliora le relazioni, facilita l’amicizia, stimola le affinità elettive e per[1]mette nuove forme di contatto umano

Lezione pratica conoscitiva gratuita giovedì 15 settembre dalle ore 20:00 alle ore 22:00.
Orari: giovedì dalle 20:00 alle 22:00

DANZE ORIENTALI

Il CReC, in collaborazione con l’associazione Cerchio Magico, organizza, nella sede di Baranzate in via Aquileia 1, corsi di Danze Orientali che possono essere considerate una vera e propria forma di meditazione in movimento.

DANZA DEL VENTRE E ORIENTAL FUSION con Alice Nuar

Per liberarsi da maschere e pregiudizi, superare timidezze, recuperare la propria femminilità e soprattutto il gusto della coralità. L’intento è di promuovere la danza del ventre in ogni sua sfumatura tenendo conto della sua storia e delle influenze che l’hanno arricchita nel tempo. Si possono prenotare lezioni di prova. Laboratorio accessori e stili in chiave Oriental Fusion.
Orari:
DANZA DEL VENTRE
corso BASE – martedì dalle 20:30 alle 21:30
corso AVANZATO – martedì dalle 21:30 alle 22:30
ORIENTAL FUSION
martedì dalle 22:30 alle 23:30

MAMMA E BIMBA con Alice e GinGin

Danze etniche adatte anche alle più piccine. Nel corso della nostra esperienza di insegnamento abbiamo trasmesso la passione per le Danze Etniche anche alle bimbe: musiche ritmate movenze e gestualità adatte alla loro età. In base alle richieste il corso verrà svolto la domenica mattina nella nostra struttura di Baranzate.

TRIBAL FUSION con Alessandra Gioia

Nasce fondendo la danza orientale, la danza indiana, le danze del nord africa, lo stile popping dell’hip hop, il flamenco, il kathak e la break dance, arricchendosi di esperienze musicali eterogenee. La ricchezza della Tribal Fusion è garantita proprio dalla sua versatilità che permette l’inserimento di innumerevoli varianti stilistiche danzate su musiche elettroniche di fusione fra sonorità etniche e strumenti moderni. Si possono prenotare lezioni di prova. In base alle richieste il percorso sarà strutturato a cadenza mensile di sabato per una durata di 2 ore nella nostra struttura a Baranzate. Verrà approfondito lo studio della tecnica Fusion e delle combinazioni Tribal per ballare uno stile completamente moderno e innovativo.

Ti interessa uno o più nostri corsi? Contattaci senza impegno, ecco i riferimenti:

Davide Milanesi telefono 349.39.08.612 e indirizzo e-mail davidemilanesi1@gmail.com